Video ‘Turisti, oltre le apparenze’: Bed&Care e Diritti Diretti per il turismo accessibile

0
239

‘Turisti, oltre le apparenze’ è il video creato da Bed&Care (www.bedandcare.com) in collaborazione con Diritti Diretti per riassumere quanto possano influire le barriere culturali sullo sviluppo del turismo accessibile.

Il video evidenzia come accogliere significa, prima di tutto, entrare in relazione. Questo perché le barriere culturali, al pari di quelle architettoniche e sensoriali, possono condizionare negativamente la qualità di vita delle persone con disabilità. In particolare, seppure basati sulle buone intenzioni, alcuni atteggiamenti e modi di porsi possono essere poco consoni e causare disagio, imbarazzo o frustrazione.

‘Turisti, oltre le apparenze’ s’inserisce nel progetto ”Pillole di accessibilità”: rubrica creata da Bed&Care per offrire a chi lavora nel settore turistico degli spunti di riflessione sulle reali aspirazioni dei viaggiatori con esigenze speciali.

Al video si abbina l’intervista alla giornalista Simona Petaccia (Presidente della onlus Diritti Diretti) nella quale si riassumono piccoli consigli per migliorare la comunicazione per i propri clienti con esigenza particolari, anche attraverso una formazione ad hoc.

Video ‘Turisti, oltre le apparenze’:

https://www.youtube.com/watch?v=YIh-Wck8Edc

Intervista a Simona Petaccia:

http://www.bedandcare.com/quali-sono-i-problemi-non-direttamente-riconducibili-alle-barriere-architettoniche-che-puo-incontrare-una-persona-con-disabilita-durante-un-viaggio/