L’Associazione ACT, Ambiente, cultura e territorio APS, sin dalla sua costituzione, promuove collaborazioni con altre organizzazioni del terzo settore per la realizzazione di iniziative che attengono a finalità comuni.
Pertanto, accanto alla comune promozione dei diritti civili e costituzionali, nel rispetto dei diritti di libertà ed eguaglianza, la collaborazione con l’associazione Diritti Diretti Aps è finalizzata alla diffusione di buone pratiche in materia di integrazione ed inclusione in favore di quanti, per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, si trovino in condizione temporanea o permanente di disabilità.
Anche quest’anno l’associazione Diritti Diretti ha bandito il premio “ Turismi Accessibili”, giunto alla sesta edizione, e destinato a promuovere quanti nel mondo della comunicazione danno risalto alle buone pratiche di accessibilità che vengono realizzate nel territorio italiano. Buone pratiche di accessibilità che non significano solo pensare a servizi per disabili, già peraltro obbligatorie per legge, ma tutte quelle attività che integrano l’offerta turistica culturale, fornendo al turista una attenzione particolare per quanto attiene ai mezzi di trasporto, collegamenti efficienti e inclusivi, con attenzione alle diversità sensoriali, alimentari e religiose, etc. Il tutto allo scopo di far comprendere come questa forma di turismo sia sempre più richiesta dalla clientela e redditizia per chi la conduce e porta avanti.
Pertanto, oltre alla collaborazione in vista di questo premio che si concluderà con la manifestazione prevista per il prossimo mese di ottobre, tra le prime attività che intendiamo portare avanti insieme vi è la sensibilizzazione da parte delle istituzioni locali, degli operatori turistici e di quanti si occupano di accoglienza e servizi turistici, anche in vista della prossima stagione estiva, affinché si realizzi anche nella nostra regione quel “turismo accessibile” per la cui fattività si e’ spesa tantissimo la fondatrice e ispiratrice della associazione Diritti Diretti, Simona Petaccia.
Porteremo avanti una campagna comunicativa, anche in collaborazione con le Camere di commercio abruzzesi, per realizzare una mailing list di operatori che assicurano una accoglienza turistica culturale attenta alle esigenze delle famiglie con bimbi piccoli, alle donne in stato di gravidanza, ai turisti con bagagli pesanti, agli anziani, alle persone persone con disabilità motoria/sensopercettiva, ecc., permanente o temporanea, o con esigenze dietetiche/problemi di allergie ecc. Insomma, che tengano conto di tutte quelle diversità che ci rendono unici ma non per questo meno uguali e la cui presa in considerazione permette di vivere una esperienza turistica in totale sicurezza.
L’associazione Ambiente, Cultura e territorio APS, meglio conosciuta come “ACT APS”, iscritta al Runts, nasce a Chieti nel 2022 come associazione di volontariato che ha tra i propri fini istituzionali la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio, nonché del patrimonio artistico e culturale della città di Chieti e dell’intera Regione.
Si propone, altresi, la promozione di attività di utilità sociale, educative, sportive dilettantistiche e di tutte le attività di inclusione e di integrazione che permettano il compiuto svolgimento della personalità umana nel rispetto dei principi costituzionali di democrazia, partecipazione ed uguaglianza.
Recent Comments